QUALE FINESTRA È PIÙ ADATTA A ME?

 


La nostra guida alle soluzioni per finestre vi aiuterà a iniziare la vostra ricerca, dai materiali all'efficienza energetica e alle idee che vi ispirano.
 
 


 

Cinque cose da considerare se volete finestre efficienti dal punto di vista energetico

Le finestre giuste possono migliorare l'aspetto generale di un edificio, aumentare il valore dell'immobile e migliorare l'efficienza energetica. Ma con così tante opzioni, cosa considerare nella scelta delle finestre migliori?

L'efficienza energetica è sicuramente l'aspetto più importante da considerare. Le finestre sono responsabili fino al 25% dell'energia spesa per riscaldare o raffreddare la casa.

Quando acquistate finestre nuove o sostitutive ad alta efficienza energetica, tenete a mente questi cinque aspetti:
 


 

 

 
Programmate una consulenza gratuita per trovare le finestre migliori per la vostra casa.

FISSATE UN APPUNTAMENTO  


 




 

L'EFFICIENZA ENERGETICA È FONDAMENTALE




L'efficienza energetica delle finestre si misura in base al loro valore U. I numeri più bassi indicano un migliore isolamento termico. In breve, più basso è il valore U, maggiore è l'efficienza energetica.

Per fare un esempio approssimativo, una finestra a vetro singolo può raggiungere un valore U di circa 3,0 W/m2K, mentre la maggior parte delle moderne finestre a triplo vetro offre un valore di 0,9 W/m2K e anche inferiore.


Scegliere il vetro giusto per la finestra

Grazie al vetro supplementare e all'intercapedine d'aria, non c'è dubbio che il triplo vetro offra valori U migliori rispetto alle finestre a doppio vetro. Questo si traduce direttamente in un maggiore comfort abitativo durante tutto l'anno, oltre a un maggiore risparmio energetico e a un migliore isolamento acustico.


Installare tende e tapparelle

Un altro modo per migliorare il risparmio energetico è l'installazione di tende e tapparelle. Nella calda estate, offrono un'ulteriore protezione dai raggi solari diretti. In inverno, invece, si può ottenere un riscaldamento passivo nelle giornate di sole, mentre nelle notti invernali più fredde la loro chiusura può contribuire a isolare la casa.




 



 

CONSIDERARE IL MATERIALE DEL TELAIO DELLA FINESTRA




Alcuni dei tipi di infissi più comuni ed efficienti sono il legno, il PVC e l'alluminio.
 
Infissi in PVC / plastica

Le finestre in PVC offrono diversi vantaggi. Richiedono una manutenzione minima e offrono un'elevata efficienza energetica. Oltre al colore bianco standard, è possibile scegliere una serie di finiture e design diversi.
Inoltre, le finestre in plastica hanno un prezzo più accessibile rispetto ad altri materiali, come il legno e le finestre in legno-alluminio.


Telai delle finestre in legno

Le finestre in legno offrono un eccellente isolamento termico. Il legno è innatamente più isolante di altri materiali comuni per i telai. È disponibile una vasta gamma di vernici e tinte per dare alla vostra casa un'atmosfera calda e affascinante.
Gli infissi in legno sono versatili perché possono essere rinnovati. D'altro canto, richiedono una manutenzione regolare.  

 
Infissi in alluminio

Le finestre in alluminio sono le preferite in assoluto per le case e soprattutto gli edifici contemporanei. L'alluminio è in grado di sostenere un'ampia superficie vetrata, consentendo ai telai ultrasottili di massimizzare la vista e la luce naturale. Possono essere verniciati a polvere in quasi tutti i colori. Inoltre, le finestre in alluminio sono praticamente esenti da manutenzione e altamente durevoli.
Lo svantaggio dell'alluminio è l'elevata conduzione di calore e freddo.

Finestre composite (rivestite in alluminio)

Le finestre in legno-alluminio offrono il meglio di entrambi i materiali. Ad esempio, i telai in legno con rivestimento in alluminio sono esteticamente accattivanti, richiedono poca manutenzione e sono altamente efficienti dal punto di vista energetico.
In termini di prezzo, si collocano nella fascia alta. Tuttavia, offrono un'interessante combinazione di calore e carattere all'interno, eccellenti prestazioni energetiche e un elegante rivestimento resistente alle intemperie all'esterno.

 


 
 

LA MANUTENZIONE




Quanto è importante per voi la manutenzione delle finestre?
Se la facilità di manutenzione è una delle vostre priorità, optare per finestre in PVC o alluminio potrebbe essere la scelta giusta. Allo stesso modo, le finestre in legno con rivestimento esterno in alluminio offriranno un'opzione di qualità superiore con una manutenzione ridotta.
 

L'INSTALLAZIONE DI FINESTRE DI QUALITÀ È UN MUST




Un'installazione di qualità è indispensabile per garantire le proprietà di isolamento termico della finestra. Solo una finestra installata correttamente eviterà le perdite d'aria e le correnti d'aria sulle giunzioni tra la finestra e la parete.
 



 



 

QUALITÀ DELLA FINESTRA




Se il costo è indubbiamente fondamentale, la scelta di un prodotto di qualità è imperativa. È fondamentale scegliere una finestra ad alta efficienza energetica della massima qualità, che garantisca risparmio energetico, facilità d'uso e bassa manutenzione per resistere nel tempo.
Noi di Aluest siamo orgogliosi della moderna produzione automatizzata e lavoriamo solo con partner affidabili. Tutti i nostri prodotti sono testati e dotati di una promessa di alta qualità e durata.



 
 

 

VISITATECI. CONTATTATECI.



 
 
AZIENDA
ALUEST d.o.o.
Ljubljanska cesta 2a
6000 Capodistria
Slovenia, EU

ORARIO DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì: 8:00-16:00

CONTATTO
M: +386 40 562 496
T: +39 345 836 2677
E: info@aluest.si